POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! In collaborazione con

null

 Scopri di più

POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! In collaborazione con

null

 Scopri di più

Insight
 / 
Vendere su TikTok nel 2023

Vendere su TikTok nel 2023

Pubblicazione: 28 dicembre 2022 • Tempo di lettura: 4 minuti

È innegabile che per buona parte della popolazione italiana i social media siano una parte importante del quotidiano. In Italia, su queste piattaforme 43 milioni di utenti attivi¹ spendono quasi due ore al giorno informandosi (48%), gestendo le relazioni con amici e familiari (47%) e cercando prodotti da acquistare (21%).

Il 31% degli utenti che frequenta i social lo fa anche per raccogliere informazioni sui brand e i loro prodotti e oltre il 23% utilizza servizi come Google Lens o Pinterest Lens per riconoscere immagini, spesso di prodotti.

Esclusi Whatsapp, Messenger e Telegram, che sebbene siano considerati al pari dei social media hanno caratteristiche più vicine alle app di instant messaging, secondo un sondaggio globale di GWI¹ i social network più visitati dagli italiani tra i 16 e 64 anni di età, sono:

  1. Facebook (78,6%)
  2. Instagram (71,4%)
  3. TikTok (28,9%)

Se è chiaro, dunque, che molti consumatori amano spendere parte della loro giornata su queste piattaforme, per un’azienda può esserlo meno capire su quale investire tempo e risorse economiche per aumentare le vendite.

Social commerce 2023: su quali social media investire

La scelta di aprire un nuovo canale sul quale aumentare conoscenza e reputazione del marchio e aumentare le opportunità di vendita non è semplice. Per fare una scelta ponderata, come sempre, è bene partire dai numeri.¹

Facebook

È la piattaforma social più frequentata in Italia. Vediamo qualche dato demografico:

  • oltre 28 milioni di utenti italiani raggiungibili da messaggi pubblicitari;
  • il 53% della popolazione sopra i 13 anni di età ha un account;
  • circa la metà degli utenti è donna.

Instagram

Acquisita da Facebook (oggi Meta) nel 2012, Instagram è la piattaforma dedicata alla condivisione foto e video preferita dagli italiani. Chi sono i suoi utenti?

  • 27,5 milioni di utenti raggiungibili da messaggi pubblicitari;
  • il 51% della popolazione sopra i 13 anni ha un account;
  • poco più della metà degli utenti è donna (50,6%).

Oltre il 40% degli utenti delle due piattaforme ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni di età, mentre la fascia 45-64 anni corrisponde a poco più del 30%. Gli over 65 sono circa il 9%, e le generazioni più giovani? Solo poco più del 20% degli utenti ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni. Qual è allora il social network preferito dalle generazioni Zeta e Alpha?

TikTok: l’ultima frontiera del social commerce

TikTok oggi è la piattaforma preferita dai più giovani, ma di che numeri stiamo parlando in Italia?

  • Oltre 13 milioni di utenti maggiorenni raggiungibili da messaggi pubblicitari;
  • il 22% della popolazione maggiorenne ha un account;
  • oltre il 54% degli utenti è donna.

È bene considerare che TikTok, per i suoi utenti, non è solo un social network ma sta sostituendo anche i motori di ricerca. Per esempio, secondo dati pubblicati da Google², quasi il 40% degli utenti più giovani (18-24 anni), scelgono dove pranzare cercando su piattaforme come TikTok, invece di utilizzare il motore di ricerca o Google Maps.

Attenzione poi al mito “TikTok è solo per ragazzini”. È vero, i numeri parlano chiaro³ e la maggior parte dei suoi utenti ha meno di 24 anni.

  • 41,7% 18-24 anni
  • 31% 24-34 anni
  • 13,3% 34-44 anni
  • 10,8 % > 45

Eppure, secondo TikTok⁴, le generazioni meno giovani su questa piattaforma sono più portate a interagire con i brand:

  • gli utenti TikTok Millennial sono 1,9 volte più propensi di quelli di altri social a taggare un brand dopo averne acquistato un prodotto;
  • gli annunci con creator su questo social hanno generato un aumento del 23% dei suggerimenti tra membri della Gen X;
  • gli utenti della Genx+ sono 3,3 volte più inclini di quelli di altre piattaforme a generare tutorial di un prodotto acquistato.

I dati, quindi, confermano che anche gli utenti più maturi apprezzano le dinamiche della piattaforma e interagiscono volentieri con le aziende di loro interesse.

Tik Tok per aziende: vendere online con TikTok for Business

Se ancora non si vende online, la prima cosa da fare è approfondire cosa serve per aprire un Ecommerce e in particolare gli aspetti normativi legati alla vendita online.

Per impostare una strategia su questo social network è possibile seguire questi semplici accorgimenti:

  1. Identificare il pubblico target
    Età, provenienza geografica, interessi, sesso sono alcuni degli elementi che caratterizzano i potenziali clienti.
  2. Costruire la brand awareness
    Creare un piano editoriale che sia di interesse per il proprio pubblico e che lo incentivi ad interagire e a condividere i contenuti.
  3. Elaborare una strategia di lead generation
    È bene affiancare ai post organici contenuti sponsorizzati che rimandino al sito o a una pagina web ottimizzata per finalizzare l’acquisto.
  4. Misurare i risultati e provare
    Come per qualsiasi attività di marketing, occorre misurare i risultati e ottimizzare la strategia per massimizzare le vendite.

Abbiamo elencato quattro semplici consigli per vendere su TikTok che, in definitiva, è l’ultima arrivata tra le piattaforme su cui promuovere e vendere i propri prodotti ma, nella sezione approfondimenti del sito, si possono trovare altri suggerimenti per promuovere la propria azienda online.

Axerve produce questo contenuto senza pretesa di completezza né di attualità delle informazioni riportate. Questo articolo ha il solo scopo di fornire indicazioni utili sul tema trattato e non è da considerarsi guida esaustiva quanto piuttosto un vademecum. Se vuoi segnalarci una correzione contattaci attraverso i nostri social network.
Fonti
1

Digital 2022 Italy | We Are Social - Hootsuite

2

Google exec suggests Instagram and TikTok are eating into Google’s core products, Search and Maps | TechCrunch, luglio 2022

3

Digital 2022: April Global Statshot Report | DataReportal, aprile 2022

4

TikTok Insights Italia

TagEcommercePagamenti digitali
Ultimi edu-content
I pagamenti digitali nel mondo entro il 2024
9 dicembre 2021
I vantaggi della payment orchestration
9 novembre 2021
Black Friday e Cyber Monday 2021: 4 consigli per ottimizzare il tuo Ecommerce
30 settembre 2021

Ricevi gli ultimi aggiornamenti via e-mail