POS Easy a commissioni: richiedilo entro il 30/05/2024 e Axerve ti rimborsa il 50% delle commissioni. Scopri la promo

POS Easy a commissioni: richiedilo entro il 30/05/2024 e Axerve ti rimborsa il 50% delle commissioni. Scopri la promo

axerve_logo

POS Easy a commissioni

Il POS con solo un 1% di commissioni e nessun costo fisso.
Scopri di più

POS Easy a canone mensile

Solo un canone mensile e nessuna commissione sulle transazioni.
Scopri di più

Soluzioni POS

L'offerta di terminali ideale per gestire tutte le esigenze di incasso.
Scopri di più

Digitalizzazione contante

Le casseforti intelligenti per versare il contante direttamente dal punto vendita.
Scopri di più

Axerve Pay by Link

Il servizio per richiedere pagamenti a distanza ai tuoi clienti e farli pagare online.
Scopri di più
Insight
 / 
Vendere creazioni artigianali online: come aprire un Ecommerce

Vendere creazioni artigianali online: come aprire un Ecommerce

Pubblicazione: 23 maggio 2023 • Tempo di lettura: 4 minuti

Gli Ecommerce possono essere utilizzati non solo per creare un negozio online di un’attività commerciale già esistente, ma anche per avviare il proprio business di creazioni artigianali.

Molte persone appassionate del fai-da-te si cimentano nella creazione di piccoli oggetti artigianali che poi regalano ad amici e parenti. Perché non trasformare questo hobby in un piccolo business da cui ottenere un ritorno economico?

Iniziare a vendere creazioni artigianali online può essere un'interessante esperienza alla scoperta del commercio online e può un lavoro secondario da cui ricavare entrate extra, oltre ad essere un modo per coltivare le proprie passioni.

In questa guida approfondiamo tutto ciò che serve conoscere prima di iniziare a vendere online prodotti artigianali.

Partiva IVA per vendere prodotti artigianali: quando serve?

Prima di iniziare a vendere creazioni artigianali online, la prima domanda da porsi è se sia necessario o meno avere una partita IVA.

La legge italiana richiede la partita IVA per tutte le attività professionali, organizzate e continuative. Un altro elemento da valutare sono i ricavi: se gli incassi superano i 5.000 euro annui è obbligatorio aprire una partita IVA.

Nella maggior parte dei casi, chi ha appena avviato un’attività di creazioni artigianali non ha bisogno di aprire una partita IVA. Inoltre, è bene tenere presente che alcuni servizi essenziali per avviare e gestire un Ecommerce richiedono necessariamente la partita IVA.

Quali creazioni artigianali vendere online?

Ecco alcune delle creazioni artigianali più ricercate dalle persone che acquistano online e che possono essere uno spunto per iniziare un Ecommerce:

  1. Accessori artigianali: collane, bracciali, orecchini e altri accessori indossabili.
  2. Candele profumate: un prodotto di nicchia molto ricercato.
  3. Bombe da bagno (Bath Bombs) e sapone: In particolare, sono molto apprezzate le bombe da bagno e i saponi realizzati con materiali naturali ed ecologici.
  4. Creazioni in legno: cofanetti, segnalibri, portachiavi e altri oggetti realizzati in legno sono molto popolari, soprattutto se vengono aggiunte incisioni personalizzate fatte a mano.
  5. T-Shirt ricamate o stampate: uno degli articoli di abbigliamento più acquistati. Si possono anche personalizzare, con ricami e stampe.

Queste sono soltanto alcune idee da cui prendere ispirazione, ma si potrebbero fare molti altri esempi, per soddisfare le esigenze di nicchie anche molto verticali.

Vediamo cosa serve per aprire velocemente un Ecommerce.

Aprire un Ecommerce per vendere creazioni artigianali: come farlo in 5 minuti

Oggi, aprire un Ecommerce non richiede grandi spese per realizzare il sito web perché online si possono trovare soluzioni economiche e gratuite che permettono di avviare un Ecommerce pronto a vendere in pochi minuti. Naturalmente il risultato non è lo stesso che si otterrebbe affidandosi a dei professionisti, ma è un ottimo punto di partenza.

Gestire gli ordini e spedire al cliente in modo semplice

La gestione ottimale delle spedizioni è un elemento molto importante per un Ecommerce. Tipicamente, prima di avviare un negozio online è necessario affrontare questo tema, identificando uno o più corrieri e sottoscrivere un contratto.

Questa operazione richiede tempo e conoscenze, soprattutto per ottenere dei prezzi sostenibili per la propria attività e tempistiche di consegna che soddisfino le aspettative dei clienti finali.

Con alcune piattaforme è possibile spedire al cliente senza dover sottoscrivere alcun contratto con i servizi di spedizione e scegliere l’offerta più vantaggiosa tra quelle disponibili al momento dell’evasione dell’ordine.

Oltre alla spedizione a domicilio, è possibile scegliere la modalità Click-and-Collect. Questa soluzione è molto vantaggiosa soprattutto per chi vende a livello locale e vuole eliminare i costi di spedizione, dando anche la possibilità al cliente di ritirare gratuitamente il prodotto in negozio.

Marketing e strategie di crescita: social media, blog e recensioni

In quest’ultimo paragrafo parliamo degli strumenti e delle strategie utili per far conoscere la propria attività online, attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite di un Ecommerce.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire:

  1. Costruire un profilo sui social media
    In un precedente articolo abbiamo parlato della crescita del social commerce, ovvero dell’aumento di persone che acquistano direttamente sui social media, spiegando come vendere su Tiktok. Prima di poter vendere su queste piattaforme però, occorre creare un profilo. Il profilo sui social media permette di far conoscere la le proprie creazioni artigianali ad un pubblico molto vasto e vedendo le foto delle tue opere qualcuno di loro potrebbe decidere di acquistarle.
  2. Aprire un blog per raccontare la propria storia
    Il blog è un altro elemento utile per coinvolgere il proprio pubblico. Dedicare una sezione del sito web dove puoi pubblicare articoli in cui raccontare la storia delle proprie creazioni artigianali, aumenta le possibilità di vendita. Le persone amano scoprire il dietro le quinte di un’attività artigianale e per l’esercente è un’opportunità per fidelizzarli. Negozio online Easy permette di creare la sezione blog del sito in pochi passaggi, senza bisogno di avere conoscenze tecniche per la pubblicazione dei post.
  3. Conquistare la fiducia dei clienti
    Ultimo punto, ma non meno importante, è quello relativo alla fiducia dei clienti nei confronti del brand. Un cliente felice e soddisfatto del prodotto è un elemento fondamentale. Uno dei modi per misurarla sono le recensioni, che vanno sempre gestite e alle quali è consigliabile fornire riscontri puntuali. Una piattaforma molto usata è Google My Business, ma ne esistono molte altre che conviene controllare periodicamente.

Abbiamo approfondito tutti gli elementi necessari per aprire un Ecommerce di prodotti artigianali e gestirlo al meglio. La passione per il fai-da-te si può trasformare in un vero e proprio lavoro con gli strumenti giusti, e con questo insight speriamo di aver fornito tutto ciò che serve per partire con il piede giusto.

Axerve produce questo contenuto senza pretesa di completezza né di attualità delle informazioni riportate. Questo articolo ha il solo scopo di fornire indicazioni utili sul tema trattato e non è da considerarsi guida esaustiva quanto piuttosto un vademecum. Se vuoi segnalarci una correzione contattaci attraverso i nostri social network.
Fonti
TagEcommerce

Ricevi gli ultimi aggiornamenti via e-mail