POS Easy a commissioni: richiedilo entro il 30/05/2024 e Axerve ti rimborsa il 50% delle commissioni. Scopri la promo

POS Easy a commissioni: richiedilo entro il 30/05/2024 e Axerve ti rimborsa il 50% delle commissioni. Scopri la promo

axerve_logo

POS Easy a commissioni

Il POS con solo un 1% di commissioni e nessun costo fisso.
Scopri di più

POS Easy a canone mensile

Solo un canone mensile e nessuna commissione sulle transazioni.
Scopri di più

Soluzioni POS

L'offerta di terminali ideale per gestire tutte le esigenze di incasso.
Scopri di più

Digitalizzazione contante

Le casseforti intelligenti per versare il contante direttamente dal punto vendita.
Scopri di più

Axerve Pay by Link

Il servizio per richiedere pagamenti a distanza ai tuoi clienti e farli pagare online.
Scopri di più
Insight
 / 
5 strategie per scrivere una politica di reso per Ecommerce

5 strategie per scrivere una politica di reso per Ecommerce

Pubblicazione: 12 maggio 2023 • Tempo di lettura: 3 minuti

Può capitare di ricevere un reso, è inevitabile e fisiologico per qualsiasi Ecommerce. È possibile però adottare degli accorgimenti per limitarli, riducendo così anche i rimborsi. Uno di questi è scrivere una politica di rimborso semplice e chiara.

1. Visibilità e accessibilità

Le restituzioni fanno parte della normalità per un negozio online. Anche per questo è necessario fornire all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno per agevolare le richieste di reso della merce.

Pertanto, è consigliabile facilitare accesso e visibilità delle politiche di reso, pubblicandole su una pagina dedicata all'interno del sito web e facilmente raggiungibile dal menù principale.

Alcuni esercenti le includono nell’e-mail di conferma dell’ordine, perché l’utente è sicuramente più attento in quello specifico momento.

2. Evitare il copia-incolla delle politiche di reso di altri Ecommerce

Si potrebbe pensare che le politiche di reso siano uguali per tutti gli store online ma non è così.

Se è vero che esistono alcune regole standard da rispettare, è altrettanto certo che ne esistono di specifiche per tipologia di prodotti, modalità di spedizione o di pagamento, solo per citare alcuni fattori che possono incidere. Ad esempio, il diritto di recesso si può effettuare entro 14 giorni solari dalla ricezione della merce, mentre nel caso dei servizi i 14 giorni decorrono dalla stipula del contratto.

3. Usare parole semplici e chiare

Una politica di reso poco chiara e scritta male può inficiare sull’attendibilità dell’Ecommerce e indurre i potenziali clienti ad acquistare altrove.

In fondo non si tratta solo di un accordo per informare i clienti riguardo la restituzione della merce e sui rimborsi, ma è un elemento fondamentale che, se utilizzato in modo strategico, può generare un grande ritorno in termini economici.

4. Evitare imperativi nella scrittura

Spesso si pensa che le politiche di reso e rimborso di un Ecommerce non siano altro che una lista di regole da imporre ai propri clienti. Per questo motivo, non è infrequente l’utilizzo di imperativi per definire le condizioni.

Fare ricorso ad espressioni come “tu devi”, “sei obbligato a”, “non siamo responsabili per”, non fanno altro che allontanare ogni potenziale cliente dal negozio online. Occorre quindi considerare la scrittura delle politiche di reso come un’opportunità per instaurare un primo rapporto con il consumatore.

5. Spiegare ai clienti cosa possono aspettarsi

Essere trasparenti e diretti, comunicare da subito cosa si è in grado di offrire, quali sono le condizioni e come occorre rispettarle per evitare fraintendimenti e alimentare false speranze sono alcune regole da tenere presenti.

Essere chiari al 100% è utile anche all’esercente per evitare utenti in malafede: una politica di reso chiara e comprensibile è anche uno strumento per contrastare le truffe ai danni dell’Ecommerce.

Conclusioni

Una politica di reso ben scritta è un asset importante, perché può creare immediatamente un rapporto di fiducia tra l’Ecommerce e il cliente, evitando ad entrambi spiacevoli sorprese, riducendo i rimborsi e incrementando la conversione dei carrelli.

Axerve produce questo contenuto senza pretesa di completezza né di attualità delle informazioni riportate. Questo articolo ha il solo scopo di fornire indicazioni utili sul tema trattato e non è da considerarsi guida esaustiva quanto piuttosto un vademecum. Se vuoi segnalarci una correzione contattaci attraverso i nostri social network.
Fonti
TagEcommerce

Ricevi gli ultimi aggiornamenti via e-mail