Kiko sceglie Axerve e Riskified per l'e-commerce

06/07/2022Milano Finanza

Per migliorare la sicurezza delle transazioni e diminuire il tasso di abbandono del carrello nel sito di vendite dirette, la multinazionale italiana di cosmetica collabora con due partner strategici specializzati in cybersicurity e servizi informatici

Kiko collabora con Axerve advice e Riskified per tutelare le transazioni e prevenire eventuali frodi a tutela sia degli utenti che dei merchant. Questa partnership ha permesso al brand un aumento di oltre il 10% dei tassi di approvazione delle transazioni grazie all'esenzione dall'autenticazione a due fattori, o Sca-strong customer authorization, di quasi il 99% degli ordini utilizzando invece la transaction risk analysis.

L'autenticazione a due fattori, che senza dubbio ha portato benefici a livelli di sicurezza, ha introdotto nell’esperienza d’acquisto online nuovi passaggi e questo ha spesso disincentivano l’utente a finalizzare l’acquisto. Con l'introduzione della tecnologia Psd2 optimize adesso è possibile incrementare il livello di sicurezza dell’e-commerce, senza la richiesta di autenticazione a due fattori da parte dei circuiti di carte di credito.

L’esito positivo della transaction risk analysis di Axerve, attraverso Riskified Psd2 optimize, permette alle transazioni fino ad un massimo di 500 euro, di essere processate senza autenticazione, presentando la transazione con una richiesta di esenzione e abbassando dunque la probabilità di abbandono dell'acquisto da parte dell’utente. Infatti, Kiko Milano, già cliente di Axerve, ha scelto di implementare la soluzione a seguito dell’introduzione dell'autenticazione a due fattori ha rilevato attriti ai checkout degli acquisti e un peggioramento della customer journey dei clienti con incidenza negativa sui tassi di conversione. In particolare, ha registrato un elevato volume di ticket di assistenza da parte di clienti che lamentavano l'impossibilità di completare l'acquisto e quasi il 70% degli ordini contestati da 3DS, accompagnati da un elevato tasso di abbandono.

«Come partner per la crescita dei nostri clienti, abbiamo l’obiettivo di abbattere tutte le frizioni che incentivano l’abbandono dei carrelli e per questo sviluppiamo soluzioni e stringiamo partnership per garantire un processo fluido, a beneficio degli utenti finali e del business dei clienti», dichiara Alessandro Bocca, ceo di Axerve. «La sfida della SCA, e in generale della gestione delle frodi, si è trasformata in un'opportunità dopo aver unito le forze con Riskified, best in class nella prevenzione», ha poi aggiunto.