axerve_logo

Soluzioni Omnichannel

Le nostre soluzioni studiate e sviluppate per integrare i canali fisici e online grazie a strumenti flessibili e API.Maggiori dettagli

Come gestire rete agenti, portali e pagamenti in un unico ecosistema

Il Gruppo Bene Assicurazioni

Bene Assicurazioni, è una compagnia di assicurazioni Danni (autorizzata da IVASS nel dicembre 2016), per opera di un gruppo di manager di esperienza quali soci fondatori con il supporto di partner istituzionali internazionali quali il gruppo tedesco Nuernberger Versicherung e l’anglo-americano Aspen Insurance Group. Bene nasce come compagnia nativamente digitale, ominicanle e multiofferta specializzata nel mercato retail e small business e opera nell'ambito della protezione di Famiglie, Professionisti e PMI. L'offerta è ampia e ricca di soluzioni originali, con prodotti innovativi e servizi correlati.

La sfida

L’esigenza di Bene Assicurazioni nasce in un ambito particolarmente articolato, non solo per le specificità del mercato assicurativo con forti vincoli normativi e prassi consolidate, ma anche perché il Gruppo ha una struttura societaria composta dalla Compagnia Assicurativa Bene e da una MGA (agenzia grossista) FIT specializzata nella distribuzione di prodotti specialty lines di Compagnie assicurative internazionali, definendo quindi una ampia gamma di offerta che spazia dai prodotti assicurativi ai servizi correlati.

La necessità dunque era quella di semplificare gli incassi creando un unico ecosistema che da un lato offrisse una visione globale del customer journey su tutti i touch point e dall’altro permettesse di gestire tutte le ripartizioni di incasso, sia multi-azienda sia multi-prodotto.

Rete Agenti plurimandatari

Gestione degli incassi in mobilità, in-store e da remoto con strumenti evoluti.

Piattaforma online

Ecommerce con i più innovativi strumenti di pagamento.

Omnichannel

Necessità di tracciare tutti gli ordini, cross channel, multi piattaforma.

Incassi multi-azienda e multi-prodotto

Necessità di creare carrelli con più prodotti di risk carrier diversi, accreditando su specifici conti correnti su più banche.

Automazione amministrativa

Necessità di attuare modelli di riconciliazione delle transazioni in ottica multi-azienda e multi-conto in modo automatico e real time.

La soluzione: il progetto bPAY

In uno scenario sempre più complesso per il settore assicurativo, il metodo di pagamento diventa fattore abilitante dell’innovazione di prodotto. L’approccio disruptive del progetto “bPAY”, ha permesso a Bene Assicurazioni S.p.A. di entrare a pieno titolo nel report dell'Osservatorio Aifin come "case history" innovativo e di vincere il premio AIFIn “Digital Payment Innovation Awards 2018”,

La piattaforma integra metodi di pagamento innovativi creando un processo seamless dal momento della raccolta dell'ordine fino alla riconciliazione. Tramite gli automatismi della piattaforma è stato possibile offrire diversi metodi di pagamento al cliente, inclusi wallet tipici del mondo Ecommerce, e allo stesso tempo ripartire gli incassi su conti correnti specifici intestati alle diverse aziende del Gruppo coinvolte nel progetto. La soluzione può anche essere integrata con programmi di rewarding, un gestionale per le loyalty, cashback e campagne marketing.

In un’economia evoluta e digitale, il metodo di pagamento non è più ininfluente, ma diventa fattore portante del processo di acquisto, determinante sull’acquisto stesso: se non posso utilizzare la carta di credito o PayPal allora non compro, ma ancor più, diviene fattore chiave per l’ingegneria e l’innovazione di prodotto
Alberto Dominici - COO Bene Assicurazioni