POS Solutions
E-commerce Solutions
Promo Easy: 6 mesi gratuiti di canone → Scopri il coupon
Promo Easy:
6 mesi gratuiti di canone → Scopri il coupon
POS

EN

16   Luglio 2019

Perché pensare al Black Friday già dal Prime Day?

Il Black Friday è diventato l’evento mainstream per eccellenza di Novembre, anche in Italia. È un dato di fatto, supportato dai dati che tutti gli anni vengono raccolti ed esaminati da molti player di settore. Il 2018, in particolare, ha confermato i trend di crescita sia di traffico sia di vendite E-commerce.


alt text



All’incremento costante degli acquisti online, purtroppo, aumentano anche i tentativi di frode. Secondo alcune stime il tasso di frodi a livello globale vedrà un aumento del 14% anno su anno nel prossimo quinquennio. A livello europeo è plausibile, e certamente auspicabile, pensare che questa crescita sarà mitigata dall’attuazione della PSD2 (Payment Services Directive 2) che entrerà ufficialmente in vigore dal prossimo 14 settembre. L’attenzione resta comunque alta. Uno dei probabili effetti collaterali della PSD2 sarà l’aumento più che proporzionale delle frodi sui mercati extra UE.

Come tutelarsi?

Esistono molti accorgimenti da poter attuare per ridurre il rischio di frodi. I più comuni sono:

  1. Richiedere all’acquirente l’inserimento del CVV (codice di 3 cifre sul retro della carta).

  2. Attivare i protocolli di sicurezza 3DS dei circuiti (la PSD2 introdurrà delle novità sul tema).

  3. Inserire un’autenticazione sul sito, magari a due fattori.

Con Axerve E-commerce Solutions è possibile definire alcune impostazioni che aiutano a ridurre e prevenire il rischio di frodi:

  1. Impostare un importo massimo per singola carta entro un tempo personalizzabile;

  2. Definire un numero massimo di acquisti, sempre in un arco temporale a scelta dell’esercente;

  3. Creare una black list di indirizzi e-mail.

Quando queste semplici accortezze non bastano occorre approfondire il tema.

Esistono altre soluzioni? Axerve Guaranteed Payment, la nostra soluzione anti-frode

Da tempo esistono sul mercato servizi di prevenzione frodi che si basano principalmente su regole statiche o, quelle più evolute, su machine learning.

Axerve Guaranteed Payment è la nostra soluzione di sicurezza end-to-end per la prevenzione frodi che grazie all’intelligenza artificiale, determina se una transazione è fraudolenta e, nel caso di mancata identificazione della frode, rimborsa l’intero importo dell’ordine. Il servizio oltre ad essere accurato nell’identificazione delle frodi è particolarmente vincente nel massimizzare il tasso di redemption del carrello, soprattutto a confronto di soluzioni che si basano su regole statiche.

I modelli di machine-learning erogano istantaneamente gli esiti delle analisi anti-frode e permettono all’esercente di decidere in completa autonomia se movimentare i pagamenti manualmente o se delegare la scelta alla piattaforma. In questo modo il customer journey dell’acquirente diventa più sicuro e, allo stesso tempo, più veloce. Inoltre i modelli sono completamente scalabili e tendono a performare meglio nel caso di picchi di volumi, come nel periodo dei saldi e Black Friday/Natale.

Contattaci per maggiori informazioni

Sources & Notes

Hai una piccola impresa?

Con l'offerta EASY hai un POS GPRS, nessuna commissione sul transato, un canone fisso mensile e puoi tenere monitorati gli incassi del tuo POS con un semplice click.

Scopri l'offerta Easy

Hai bisogno di un'offerta dedicata?

L'offerta PREMIUM si adatta a ogni tua necessità. I nostri consulenti specializzati ti aiuteranno a costruire un'offerta su misura per te e la tua impresa.

Scopri l'offerta Premium