POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! Scopri la promo

POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! In collaborazione con Scopri la promo

Come ottimizzare la SEO delle pagine Ecommerce

Come ottimizzare la SEO delle pagine Ecommerce

Cos'è l'Ottimizzazione SEO? SEO è una sigla che sta per Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa "Ottimizzazione per i Motori di Ricerca": è una tecnica che si concentra sulla crescita di un sito web sui risultati dei motori di ricerca come Google.

La SEO suggerisce un metodo di scrittura e di costruzione di pagine web che permette loro di intercettare meglio le domande degli utenti; migliora quella che viene chiamata ricerca organica, cioè migliora la visibilità delle pagine web e degli Ecommerce nei risultati dei motori di ricerca e di conseguenza ne aumenta il traffico, in modo completamente gratuito.

Come funziona

Più le informazioni contenute nelle pagine del sito web sono pertinenti, chiare e concise, maggiori sono le possibilità che Google le trovi e che, quindi, restituisca maggiore visibilità in SERP (le pagine dei risultati di ricerca).

Su Negozio online Easy, dalla dashboard cliccare su Negozio, Pagine e selezionare crea nuova pagina.

Facendo click su "Personalizza URL e metatag", appare una finestra dalla quale inserire alcuni dati. Ecco nel dettaglio come inserire le informazioni per curare il lato SEO delle pagine del sito web.

Metatag

Prima di inserire le impostazioni di ottimizzazione SEO, è bene valutare di affidarsi a tool specifici di analisi di parole chiave, in modo da rendere l'ottimizzazione SEO più efficiente con parole chiave adatte ai prodotti presenti nello store. Questo approccio può aumentare la visibilità dell’Ecommerce e renderlo più facilmente raggiungibile dagli utenti.

I metatag, o anche metadati, sono gli elementi testuali utili ai motori di ricerca per comprendere il contenuto di una pagina web:

  • Meta Title si riferisce al Titolo assegnato alla pagina: viene messo in estrema evidenza, grazie al colore blu (se non si è mai entrati in quella pagina) o violaceo (se si ha già, in passato, cliccato su quel risultato)
  • Meta Description, invece, è la relativa descrizione, che di solito è composta da qualche frase che riassume brevemente il contenuto della pagina.

Ma perché i metadati sono così importanti? Perché scriverli in modo efficace aiuta a far capire al meglio il contenuto delle pagine agli algoritmi di Google.

Una volta apportate queste modifiche, cliccare su Salva e per completare l'ottimizzazione SEO delle pagine.

Abbiamo risposto alla tua domanda?

Hai bisogno di metterti in contatto con noi?