POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! Scopri la promo

POS Easy: Scegli l'offerta adatta a te! In collaborazione con Scopri la promo

Come impostare i prezzi basati sui volumi d'acquisto

Come impostare i prezzi basati sui volumi d'acquisto

Questa funzione è disponibile solo per chi ha attivo il piano Avanzato.

L'inserimento di prezzi per volume d'acquisto è una funzione legata alla creazione dei prodotti e consiste nello stabilire la quantità di prodotti per cui il prezzo differisce. È utile soprattutto a chi vende grandi quantità di prodotti.

Per attivare questa funzione:

  • dalla dashboard, accedere a Prodotti;
  • cliccare su Aggiungi prodotto;
  • nel caso si voglia applicare prezzi per volume d'acquisto su un prodotto già presente nell’Ecommerce, sempre nella sezione Prodotti, cliccare sopra al prodotto a cui si vuole aggiungere la funzione;
  • a questo punto, cliccando di fianco ad attiva i prezzi per volume d'acquisto, viene mostrato un menù a tendina.

Dopo aver creato un prodotto e selezionato prezzi per volume d'acquisto, inserire un prezzo unitario per una certa quantità di prodotti. Il prezzo unitario è il prezzo per singola unità dell'articolo.

Per impostare il limite della quantità relativa al prezzo unitario scelto occorre:

  • cliccare su aggiungi riga;
  • definire la quantità desiderata;
  • inserire il prezzo unitario per la seconda riga della quantità;
  • ripetere questi passaggi per tutte le fasce di quantità con i relativi prezzi unitari.

Per cancellare righe di prodotti, occorre cliccare sul simbolo del cestino.

Attivare gli incrementi di quantità

Gli incrementi di quantità sono utili principalmente a chi genera volumi di vendita molto elevati. Un incremento di quantità rappresenta il numero minimo di prodotti da acquistare per ordine e l'incremento fisso di prodotti che rappresenta il vincolo per il cliente.

Per esempio, se si sceglie 100 come incremento di quantità, i clienti possono fare acquisti per minimo di 100 prodotti e suoi multipli (es: 200, 300, 400, ecc.). Quindi, è necessario che, nelle righe di quantità aggiunte attivando i prezzi per volume d'acquisto, gli intervalli di quantità corrispondano alla quota di incremento della quantità stabilita.

La quantità massima di prodotti acquistabili viene specificata nella creazione del prodotto, definendo il numero massimo di prodotti in magazzino.

A questo punto, salvando le modifiche effettuate e cliccando su visualizza negozio per verificare come viene mostrato al cliente l'articolo creato con i prezzi per volume d'acquisto, si conclude l’operazione.

Se si sceglie di indicare gli incrementi di quantità, la quantità minima acquistabile coincide con la quota di incremento scelta e il cliente può selezionare la quantità di prodotti vincolata dall'incremento stabilito.

Per esempio, se l'incremento scelto è di 100 e il cliente inserisce la quantità pari a 250, il sistema effettua automaticamente un'approssimazione per eccesso e indica la quantità secondo l'incremento scelto, in questo caso indica 300.

Abbiamo risposto alla tua domanda?

Hai bisogno di metterti in contatto con noi?