Hai completato correttamente la registrazione a Negozio online Easy? Complimenti! Adesso ti trovi nel pannello di controllo della piattaforma (dashboard). Per poter iniziare a vendere online devi completare la configurazione del negozio, che prevede 6 step.
Vediamo insieme i 6 passaggi:
I passaggi che ti ho appena elencato li trovi nella homepage della tua dashboard, sotto le "Configura il tuo negozio online".
Cliccando su ognuna delle cinque azioni (la prima è automaticamente completata dopo la registrazione), si viene indirizzati alla pagina in cui è possibile completare la specifica operazione.
Questa azione viene automaticamente completata dopo la registrazione a Negozio online Easy.
Basta inserire il nome del negozio e l'indirizzo web che si desiderano, controllando che sia disponibile. L'indirizzo servirà ai tuoi clienti a trovarti sul web e non potrà essere modificato successivamente.
Una volta inserite queste informazioni, cliccando sul bottone crea il tuo negozio, si apre una nuova pagina. Qui, è possibile modificare il nome del negozio e scegliere se renderlo visibile ai clienti.
Dopodiché, si devono inserire altre informazioni sul negozio online: il titolo dell'homepage (la pagina principale) e una descrizione di ciò di cui si occupa lo store. Questi dati sono utili per i motori di ricerca utilizzati dai clienti.
Infine, si deve inserire un indirizzo e-mail di riferimento che verrà usato dai clienti che visitano il sito per contattarti.
Fatto ciò, è necessario: salvare le modifiche effettuate cliccando sul bottone apposito in alto a destra, tornare sul menù cose da fare e accedere al terzo passo.
Arrivati a questo punto, tornare al menù cose da fare e selezionare il quarto passo.
La personalizzazione del negozio inizia con la scelta del tema (azione che devi completare in questo step). Negozio online Easy offre 5 temi diversi: è sufficiente scegliere quello preferito sulla base del tipo di prodotto venduto e del layout che piace di più.
Arrivati a questo punto, basta tornare al menù cose da fare e selezionare il quarto passo.
Si possono inserire i prodotti nel negozio online dalla sezione Prodotti del menù a sinistra, cliccando su Nuovo prodotto. Questa è la schermata che viene mostrata:
A questo punto è possibile:
Arrivati a questo punto, torna al menù cose da fare e seleziona il quarto passo.
Prima di iniziare a vendere, non resta che scegliere un metodo di pagamento.
Sono disponibili 3 opzioni:
PayPal: occorre un account PayPal Business.
Negozio online Easy: è il metodo più semplice e immediato per ricevere pagamenti online, per esempio tramite carta di credito.
Pagamento manuale: permette di ricevere pagamenti esternamente a Negozio online Easy, per esempio tramite bonifico.
Dopo aver inserito nome, cognome e un indirizzo e-mail, selezionare la casella privato o azienda e inserire le informazioni richieste.
Per le aziende, è necessario specificare:
Per quanto riguarda i privati, è necessario inserire:
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, cliccare il bottone configura il tuo negozio in alto a sinistra, (come illustrato nell'immagine qui sotto) per tornare sul menù principale della guida all'attivazione e cliccare sul secondo passo.
Adesso il tuo negozio è pronto per vendere online! È possibile simulare un acquisto, fermandosi prima di pagare: se tutto funziona senza intoppi, significa che il negozio è stato configurato correttamente. In ogni caso, la homepage della dashboard dovrebbe apparire così:
Questo passaggio rimane incompleto fino alla ricezione del primo ordine e alla creazione della prima spedizione. Non significa tuttavia che il negozio non sia completo! Se i 6 passaggi precedenti sono stati completati, è possibile iniziare a vendere online!
Alla ricezione del primo ordine si può procedere alla creazione della spedizione, affinché il corriere passi a ritirare il pacco presso il domicilio e lo porti a destinazione.