La SEO (Search Engine Optimization) riguarda tutte le attività per fare in modo che un sito web o un Ecommerce siano facilmente reperibili sui motori di ricerca. È un’attività fondamentale per raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile e, quindi, per generare vendite.
Vediamo insieme alcuni suggerimenti.
I meta tag sono dei frammenti di codice che permettono ai motori di ricerca e i social network di presentare più informazioni su un prodotto pubblicato online. Utilizzando i meta tag di una pagina web, i motori di ricerca come Google la identificano come una pagina prodotto e verificano che il sito sia un negozio online. L'ottimizzazione di queste impostazioni può migliorare il posizionamento della pagina nei motori di ricerca e direzionare gli acquirenti verso lo store online.
L'URL della pagina prodotto viene generato automaticamente in base al nome del prodotto o servizio. Con le impostazioni SEO di Negozio online Easy, è possibile personalizzare gli URL di ogni prodotto e definire l'URL canonico della pagina, nel caso ne esistano più versioni. In questo modo, i motori di ricerca sanno di dover indicizzare solo la pagina che si vuole mostrare sui motori.
Ecco come fare SEO dei prodotti e delle collezioni (funzione attiva solo per il piano Standard):
Prima di inserire le impostazioni di ottimizzazione SEO, è consigliabile affidarsi a tool specifici di analisi di parole chiave, in modo da rendere l'ottimizzazione SEO più efficiente e redditizia con parole chiave adatte ai prodotti da poter inserire all'interno di Negozio online Easy. Questo aiuta ad aumentare la visibilità del negozio online e a renderlo più facilmente raggiungibile dagli utenti.
A questo punto:
Al termine delle modifiche, cliccare su Salva prima di cambiare pagina.
Negozio online Easy dà la possibilità di impostare l'ottimizzazione SEO anche per le collezioni.
Ottimizzare l'aspetto dei propri prodotti quando le persone condividono un link sui social network è un fattore da tenere in considerazione: immagini di alta qualità, titoli e descrizioni pertinenti attirano più visitatori e potenziali clienti.
Occorre assicurarsi che il prodotto risalti sui social media grazie a un'immagine, titolo e descrizione accattivanti.