Collegare l'Ecommerce e a Google permette di farlo trovare più facilmente sui motori di ricerca. Per farlo, è sufficiente effettuare qualche passaggio su Google Search Console.
Ma prima, che cos'è Google Search Console?
È un servizio gratuito offerto da Google che permette di monitorare e gestire la presenza del negozio online nei risultati della ricerca su Google. Consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google mostra il sito.
Search Console offre strumenti per le seguenti azioni:
- Verificare che Google riesca a trovare il sito e scansionarlo;
- Risolvere problemi di indicizzazione e indicizzazione contenuti nuovi o aggiornati;
- Visualizzare dati sul traffico della ricerca Google relativi al tuo sito e la frequenza di visualizzazione dell'Ecommerce nella ricerca;
- Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul sito.
Come attivare Google Search Console
Per inserire il dominio nei server di Google e rendere il sito più visibile sul motore di ricerca, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Accedere a Google Search Console

- Si presentano due caselle: incollare l'URL del negozio online nel campo relativo al Prefisso URL.
L'URL del negozio si può visualizzare nella dashboard Negozio online Easy, in alto a destra, cliccando su "Visualizza il tuo negozio". A questo punto occorre copiare l'URL presente nella barra di ricerca:

- Incollare l'URL del negozio online nel campo corrispondente, poi premere su Continua

- Aperta questa schermata, cliccare sulla freccia evidenziata nel cerchio arancione

- Selezionare il metodo "Tag HTML" evidenziato in arancione nella foto in basso


- Ritornare nella dashboard di Negozio online Easy e dal menù di sinistra cliccare su Negozio e poi su Analisi. Nel campo relativo al collegamento di Google Search Console, incollare il testo che precedentemente copiato.
ATTENZIONE:
undefined

Prima di cliccare su "Verifica":
- Nella dashboard di Negozio online Easy, cliccare su Salva in alto a destra
- A questo punto ritornare su Google Search Console e cliccare su Verifica.

- Una volta cliccato, compare questo messaggio:

Se si presenta questo messaggio significa che il sito è stato collegato con successo a Google che invierà un'e-mail di conferma di attivazione del servizio Google Search Console. Da questo momento è possibile gestire l'ottimizzazione delle prestazioni del sito nella Ricerca Google, direttamente da Google Search Console.
N.B. Se la verifica non andasse a buon fine, provare a controllare di aver copiato e incollato corettamente il codice del metodo di verifica su Negozio online Easy e di aver salvato le modifiche.