IT
AssistenzaFabrick DashboardUtenti, Ruoli e Controlli: il cono di visibilità

Utenti, Ruoli e Controlli: il cono di visibilità

La Dashboard è uno strumento collaborativo che prevede la possibilità di collegare diversi utenti tra loro e creare team di lavoro strutturati a seconda delle proprie esigenze. 

I concetti sui quali verte la gestione degli utenti sono il Ruolo e i Controlli, che determinano il “cono di visibilità” dell’utente, ossia la porzione di dati ai quali può accedere e il tipo di operatività sui negozi all’interno della Dashboard. Il cono di visibilità dell’utente è rappresentato dal workspace “Tutti i negozi”, creato in automatico dalla piattaforma, che contiene la somma di tutti i Negozi assegnati al suo profilo.  

Ruolo 

Durante la creazione di un nuovo utente viene assegnato un Ruolo che stabilisce quali sezioni saranno visibili al suo profilo e quali azioni potrà svolgere in esse.  

Le tipologie di Ruolo previste in Dashboard sono 3: 

  • Amministratore:  
    Il ruolo di Amministratore è associato a un solo utente che ha piena visibilità e pieni poteri all’interno della Dashboard e al quale sono assegnati tutti i negozi di tutte le partite IVA. È inoltre l’unico Ruolo a cui è permesso creare dei Controlli personalizzati sugli altri utenti, determinandone l’operatività sui Negozi a loro assegnati all’interno della Dashboard. 
  • Manager:  
    Gli utenti Manager dispongono di gran parte delle funzionalità dell’Amministratore, tra cui accedere alla precedente piattaforma MyCommerce tramite cross-authentication. Visualizzano tutte le sezioni della Dashboard, possono assegnare Controlli ma non crearne di personalizzati. 
  • Operatore: 
    Gli utenti Operatore godono di una visibilità parziale delle sezioni in Dashboard e la loro operatività all’interno dei Negozi è determinata dai Controlli associati ai loro profili da Amministratori e Manager. Questo tipo di utenza si presta particolarmente al servizio di customer care, per realizzare il quale gli Operatori hanno necessità di accedere solo a determinate sezioni di competenza e realizzare specifiche operazioni, che possono essere abilitate tramite i Controlli. 

Di seguito riportiamo nel dettaglio le azioni consentite a ciascun Ruolo in Dashboard: 

Il Ruolo di un utente può essere modificato in qualsiasi momento da Amministratori e Manager: per sapere come effettuare queste modifiche consulta la FAQ Cambiare il ruolo di un utente

Controlli

Il cono di visibilità viene ridefinito ulteriormente grazie ai Controlli, ossia le modalità di visualizzazione o modifica associate all’utente dagli Amministratori a seconda delle abilitazioni che si desiderano assegnare al profilo. 

Per maggiori informazioni riguardanti i Controlli, consulta la FAQ dedicata