Stati dei pagamenti

Esistono diversi stati di un pagamento dalla sua generazione alla sua conclusione:

Autorizzato
Il pagamento è stato inviato all’issuer che ha risposto alla richiesta autorizzandolo. In questo stato la somma viene vincolata sullo strumento di pagamento dell’acquirente ma non ancora movimentata a favore dell’esercente. Questo stato viene visualizzato anche nel caso in cui il pagamento sia stato catturato parzialmente.

Cancellato
Un pagamento solo autorizzato e non catturato è stato cancellato dall’esercente.

Catturato
Dopo essere stato autorizzato il pagamento, è stata fatta richiesta dall’esercente di movimentare la somma dallo strumento di pagamento dell’acquirente al suo conto corrente. La cattura può essere contestuale all’autorizzazione o differita, fino a 25 giorni. Questo stato viene visualizzato anche nel caso di cattura parziale.

Fallito
È stata richiesta l’autorizzazione di un pagamento ma l’operazione non è andata a buon fine. Cliccando sulla i a destra dello stato è possibile approfondire le motivazioni.

In attesa
Questo stato viene mostrato nel caso di un pagamento autorizzato al quale non è stato ancora assegnato un codice autorizzativo.

In cattura
Questo stato identifica un pagamento per il quale è stata effettuata una richiesta di cattura che non è ancora andata a buon fine.

In rimborso
Questo stato identifica un pagamento per il quale è stata effettuata una richiesta di rimborso che non è ancora andata a buon fine.

Rimborsato
Il pagamento è stato rimborsato totalmente, come da richiesta dell’esercente.

Nota

Ad ognuno di questi stati, esclusi Fallito e Rimborsato, può seguire uno stato diverso generato da un’azione dell’esercente o automatico, a seconda della fase del pagamento.

Abbiamo risposto alla tua domanda?
Grazie di averci dato la tua opinione!

Hai bisogno di metterti in contatto con noi?