I pagamenti elettronici e digitali stanno crescendo a due cifre in buona parte delle economie mondiali, eppure il contante è ancora lo strumento per i pagamenti più utilizzato quasi ovunque. Nel nostro Paese, solo un italiano su quattro si dice pronto ad abbandonare il contante, come coniugare quindi corsa alla digitalizzazione ed esigenze di tutti i consumatori?
La tokenizzazione dei dati delle carte di credito e debito è essenziale per molti Ecommerce. La sua integrazione nel processo di gestione delle transazioni solleva i merchant da certificazioni molto onerose e, allo stesso tempo, migliora la customer experience dei clienti che riducono i tempi di pagamento.
Il concetto di omnicanalità ha le sue origini nella nascita del digital consumer, alla fine degli anni novanta. Da allora l’evoluzione delle abitudini d’acquisto e la risposta delle aziende sono cambiate, si sono trasformate e si sono contaminate a vicenda, spinte dalla rivoluzione tecnologica e digitale che sta trasformando la nostra società sotto molti aspetti.